Chi Siamo

Luigi Uboldi: il Lustron degli anni 50

Nella Como degli anni 50, Luigi Uboldi lavorava come “Lustron”, termine del dialetto comasco che indica il lucidatore di mobili. Il lustron Luigi svolgeva la propria attività prima presso alcuni artigiani della zona e poi, nel 1958 alla Magneti Marelli che all'epoca produceva svariati modelli di radio con cassa in legno. Grazie al suo lavoro, Luigi approfondisce la conoscenza delle tecniche di trattamento del legno, a partire dalla lucidatura con la gommalacca.

Da un garage a un magazzino: nasce la Uboldi vernici e colle.

Acquisita un’esperienza pluriennale nel campo della lucidatura del mobile, Luigi diventa agente di commercio per uno dei suoi fornitori di vernici all'alcool e, al contempo si dedica al commercio di colle ed adesivi. Nel 1984 decide di mettersi in proprio e crea un'impresa familiare con il figlio Roberto, nasce la Uboldi, vernici e colle. Da quel momento si passa dal garage di casa ad un piccolo magazzino a Fenegrò dove ci si dedica con passione e dedizione alla vendita di un vasto ventaglio di prodotti per la verniciatura, la lucidatura e la cura e il trattamento di numerosi materiali: dalle vernici alle colle, dai prodotti per il restauro alla ferramenta per mobili antichi, dagli abrasivi per il legno agli utensili elettrici e manuali.

Più prodotti, più qualità, più famiglia: nasce e cresce la Ferchim

Nel 1992 Luigi chiude la “Uboldi vernici e colle” ed il figlio Roberto apre insieme alla moglie Emanuela, la Ferchim. La sede si sposta dal piccolo magazzino ad uno decisamente più grande, l’offerta dei prodotti gode di un incremento notevole, la gamma dei prodotti per restauro e della ferramenta per mobili antichi viene completata pur mantenendo la vendita di colle, vernici, abrasivi, con una particolare attenzione alla qualità dei prodotti ed alla serietà dei fornitori. Nel 2006, in collaborazione con un produttore a livello internazionale di colle viniliche, viene registrato il marchio LARIOCOLL e da allora Ferchim propone la propria linea di collanti per l'industria del legno. Nel 2008 Stefano, il figlio di Roberto ed Emanuela, decide di entrare nella squadra. Nello stesso anno viene introdotta la linea prodotti per Edilizia, si propongono ai clienti colori, pitture, decorativi e viene acquistato il primo tintometro per poter produrre smalti e pitture nei colori richiesti dai clienti. In breve tempo seguono altri due tintometri ed oggi vengono colori, vernici, smalti, idropitture, per: edilizia, per l'industria del legno, del ferro, e per il Fai da te. Nel 2017 diventa s.a.s e nel corso degli anni la gamma di prodotti è divenuta sempre più completa grazie all’introduzione di nuovi marchi. Ma il fiore all’occhiello della Ferchim è da sempre la collaborazione con i propri clienti, imprese edili, imprese di decorazione a cui presta servizio con professionalità e passione.

IERI, OGGI E DOMANI FERCHIM È SINONIMO DI ALTA QUALITÀ E GARANZIA!

La nostra Mission

cortesia, esperienza e disponibilità.

Essere un punto di riferimento per le aziende che operano nel settore dell'arredamento è sempre stata la nostra mission. Mobilifici, falegnamerie, restauratori, serramentisti, fabbri, imbianchini ed imprese edili devono avere la tranquillità e la garanzia che rivolgendosi a noi, abbiano prodotti di qualità e ricevano consigli da professionisti che operano da numerosi anni nel settore.

Ci proponiamo a quelle aziende che operano in altri settori come partner per forniture di materiali per la manutenzione ordinaria mettendo a loro disposizione la nostra esperienza. La stessa che con estremo piacere offriamo a hobbisti e privati che vengono nel nostro negozio alla ricerca di prodotti professionali e di qualità con i quali realizzare al meglio le loro opere,

Ma ci teniamo a sottolineare che la mission principale della Ferchim consiste nel garantire a tutti i nostri clienti cortesia, esperienza e disponibilità.

La cura dell’ambiente

ricerca , prove ed esperienza

L'avvento delle vernici ad acqua con un minor impatto ambientale, celebra per la Ferchim l’inizio di una nuova stagione di ricerca, di prove e di esperienze, fino a trovare dei prodotti vernicianti validi ed affidabili al pari (e spesso anche meglio) delle poliuretaniche a solvente per interni o delle sintetiche per esterno.

PERCHE’ SCEGLIERE FERCHIM?

Ferchim non si propone semplicemente come venditore ma come un vero e proprio compagno di lavoro.

Rivolgersi allo staff di Ferchim vuol dire avere la garanzia di ricevere consigli sul prodotto da acquistare per ottenere i migliori risultati. Ma soprattutto, non ci limitiamo unicamente alla vendita ma supportiamo il cliente durante tutta la lavorazione. Tutti i giorni riceviamo telefonate dai nostri clienti che ci chiedono cosa fare e cosa usare per risolvere al meglio le difficoltà che incontrano nella lavorazione.
Alla nostra esperienza messa a disposizione, aggiungiamo anche quella dei nostri fornitori, ai quali ci rivolgiamo quando non riusciamo a dare una risposta certa ai nostri clienti. Facciamo sempre il possibile per proporre prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo ma siamo convinti che oltre al risparmio, oggi le persone cercano fornitori competenti e conoscono tutte le caratteristiche dei prodotti offerti.

Perché scegliere Ferchim? Per avere prodotti di qualità, per ricevere consigli e supporto, per avere professionalità e la garanzia dell’esperienza di tre generazioni..

Curiosità

La gommalacca è una resina naturale, secreta da un piccolo insetto che vive in luoghi orientali: L'insetto produce, come metodo di protezione, una sostanza vischiosa che viene raccolta e raffinata. Per essere utilizzata come verniciatura, la si trasforma con vari procedimenti in piccole scaglie di colore oro. Con le scaglie di gommalacca sciolte in alcol 99,9 C°o 94 C° con percentuali variabili, 5 10 20 %° si ottiene la vernice, utilizzata per la lucidatura a “tampone”.





Menù